Scuola secondaria di II grado, prove di ingresso per tutte le classi e ordini di scuola

Ricomincia l’anno scolastico e la prassi didattica suggerisce di iniziare, oltre alle necessarie pratiche di accoglienza degli alunni, con le prove diagnostiche o prove d’ingresso.

Si tratta di somministrare verifiche per appurare il livello di partenza della classe e, di conseguenza, strutturare un percorso didattico che vi si innesti nel modo migliore possibile.

Di seguito proponiamo risorse adatte a questa esigenza per la secondaria di II grado.

Nello specifico segnaliamo due raccolte di test d’ingresso, proposte da due note case editrici: la Mondadori Education e la DeA Scuola.

Materiali Mondadori Education
In questo caso il docente trova, GRATUITAMENTE SCARICABILI (serve registrarsi sul sito con pochi passaggi), le prove d’ingresso per tutte le discipline della scuola secondaria di II grado, sia per i licei (con latino, greco, fisica etc…) sia per l’area tecnico-professionale.
Il sito propone verifiche sia in formato word, sia compatibili con Google moduli (per chi volesse somministrarle con Google workspace).
In più, per ogni disciplina, vi sono le verifiche facilitate per alunni con BES.

VAI ALLE VERIFICHE DELLA MONDADORI SCUOLA

Materiali DeA scuola
In questo portale il docente trova prove d’ingresso, DISPONIBILI GRATUITAMENTE, per tutte le discipline della secondaria di II grado, suddivise per biennio e triennio.
Anche in questo caso occorre solo registrarsi sul sito in pochi passaggi. 
In aggiunta, per chi non si accontentasse delle prove già pronte, il sito fornisce un software, facilissimo da utilizzare, con cui il docente può crearne una a propria misura, scegliendo tra vari esercizi pronti e suddivisi per livelli di difficoltà.

VAI ALLE VERIFICHE DELLA DeA SCUOLA

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2022/09/scuola-secondaria-di-ii-grado-prove-di.html Autore del post: Guamodi Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000