Calo demografico: nei piccoli paesi si potrà combatterlo grazie a pluriclassi con didattica innovativa?

Progetto Bimbisvegli a Serravalle d’Asti

Il futuro delle scuole dei piccoli paesi sarà affidato alle pluriclassi?
Forse sì, dal momento che il calo demografico  continua inesorabile.
Con l’avvio dell’anno scolastico si stanno moltiplicando le segnalazioni (e le proteste) relative alle conseguenze del calo delle nascite, anche se non sempre si ha notizia di iniziative strutturali e sistematiche che possano almeno limitare i danni dello spopolamento.

In Sicilia, per esempio, nel corso di un convegno svoltosi qualche giorno fa, la Flc-Cgil ha preso drammaticamente atto che  il calo della popolazione studentesca provocherà nei prossimi anni la chiusura di non meno di 74 scuole e per questo motivo ha deciso di chiedere alla Regione di adottare un piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche che consenta di derogare alle regole fissate a livello nazionale.

Del tutto diversa la strada che si sta tentando in Emilia Romagna dove la Regione vorrebbe rendere sempre più attrattivo

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.