Perché il cooperative learning favorisce l’inclusione?
Addio classica lezione frontale: esistono numerosi strumenti interattivi che aiutano i docenti a coinvolgere i propri alunni e includerli a fondo nelle dinamiche di apprendimento. Questi strumenti rientrano nella cosiddetta “didattica attiva“, che ha l’obiettivo di rendere partecipi e più responsabili gli alunni, considerati come agenti attivi che non devono essere solo riempiti di nozioni. VAI AL CORSO
Non solo, quindi, questi strumenti, come appunto il cooperative learning, riescono a includere gli alunni nel contesto della lezione, ma possono mettere le basi anche per lo sviluppo di rapporti reciproci costruttivi.
L’obiettivo di una lezione attiva, in altre parole, è quello di implementare in termini quasi sperimentali e pratici dei contesti di apprendimento orientati non all’accumulazione di conoscenze ma all’integrazione di queste entro esperienze di apprendimento coinvolgenti e personali, creative e responsabili per le quali l’alunno cresce e cresce il suo livello di autonomia nella rielaborazione dei