ClassroomZen: un modo simpatico per gestire il rumore in classe

Abbiamo incontrato lungo il nostro cammino diverse risorse utilizzabili per la gestione del silenzio in classe.

Aggiungo ClassroomZen, classica app da utilizzare con LIM o monitor interattivo che può aiutarci a questo scopo.

Avete la possibilità di scegliere tra 4 ambienti per tentare di far lavorare la vostra classe in un ambiente meno caotico. Un’aula in cui è possibile lavorare in maniera tranquilla favorisce lo sviluppo, l’attitudine al team working e l’apprendimento degli studenti, rafforzando competenze socio-emotive fondamentali come l processi decisionali, l’empatia e l’autogestione.

Una volta scelto montagna, mare, valle o deserto, apparirà un simpatico personaggio che richiamerà gli alunni al silenzio ogni volta che il livello di rumore supererà il livello di sensibilità che avrete impostato. Interessante la presenza in alto a destra di un misuratore della durata del silenzio che può stimolare gli alunni a… stabilire veri e propri record di durata del silenzio.

ClassroomZen è un progetto realizzato da SMART Technologies, i creatori della lavagna SMART utilizzata nelle classi di tutto il mondo.

Vai su ClassroomZen

Articoli correlati

Written on 05 Gennaio 2020, 08.53 by maestroroberto

Consiglio tutti i lettori del blog questo post da edgalaxy.com che propone strategie per accompagnare gli studenti alla risoluzione di problemi in…

Written on 25 Marzo 2018, 20.09 by maestroroberto

Le metodologie didattiche, sempre più orientate all’apprendimento cooperativo, vedono le nostre aule assomigliare a dei veri e propri…

Written on 30 Maggio 2011, 23.00 by maestroroberto

Siamo alla vigilia degli scrutini e, come al solito, siamo alla disperata ricerca di qualche utile supporto, sotto forma di traccia, schema,…

Written on 19 Agosto 2015, 13.53 by maestroroberto

Torno a segnalare le proposte operative di Laboratorio Interattivo Manuale.

In questo caso non viene suggerita un’attività…

Written on 17 Marzo 2016, 14.20 by maestroroberto

Classe Compete è una nuova risora che consente di introdurre strumenti di gamification nell’apprendimento e nella valutazione…

Written on 08 Aprile 2018, 09.33 by maestroroberto

Nell’approccio alla scrittura, una delle cose più importanti da fare è assicurarsi che i bambini imparino fin da subito ad…

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000