Bianchi: “Solo 5% cattedre scoperte, sono supplenze assegnate dalle singole scuole”

Di Andrea Carlino

A Sky TG24 interviene il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Sui numeri degli insegnanti a disposizione, ora che un nuovo anno scolastico sta partendo, Bianchi afferma: ”Abbiamo il 5% di cattedre scoperte, sono quelli che rinunciano o situazioni impreviste o malattia”.

E ancora: “Sono le supplenze che non vengono date da noi, perché quelle annuali noi le abbiamo assegnate dal 15 agosto mentre prima avveniva dal 1 settembre, ma vengono date dalle singole scuole quando si apre il portone e si vede materialmente chi c’è o non c’è”.

Poi aggiunge: “L’anno scorso abbiamo assunto 61mila insegnanti. Quest’anno ne sono già stati assunti oltre 50mila e altri sono in via di assunzione. Poi ci sono gli insegnanti di sostegno in deroga”.

Secondo il ministro, è la crisi demografica a cui si sta assistendo in Italia

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/bianchi-solo-5-cattedre-scoperte-sono-supplenze-assegnate-dalle-singole-scuole/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000