Correttezza ortografica, una proposta didattica: il gioco dell’oca ortografico, per imparare divertendosi
L’ortografia è uno spettro che si aggira per i quaderni degli studenti di tutte le età. Gli errori ortografici sono sopportabili su quelli dei più piccoli, ma già alle superiori sono sferzate dolorose.
Insegnarla è compito delicato e arduo, e il fardello sta quasi tutto sulle spalle delle insegnanti della scuola primaria.
La risorsa che proponiamo ora serve a questo scopo, ed è tanto semplice quanto efficace.
Si tratta di un gioco dell’oca adattato alla circostanza: i bambini giocano in gruppo (in due o in tre) e lanciano il dado (oppure, se ne sono sprovvisti, con gli occhi chiusi puntano a caso il dito su una tabella numerata da 1 a 6). La pedina finisce su un’immagine: una chitarra, un gatto un ciliegia, una foglia …
Ciò che deve fare l’alunno è scrivere correttamente il nome associato all’immagine. Tutti i partecipanti controlleranno l’ortografia sulla tavola di controllo (dove le parole sono scritte correttamente). Il concorrente procederà se l’ortografia è corretta, e indietreggerà in caso contrario.
Per giocare è sufficiente utilizzare i materiali predisposti da un sito davvero straordinario, ricco di risorse, idee, pratiche didattiche davvero belle: MONTESSORIANAMENTE
*********************
IL GIOCO DELL’OCA DELL’ORTOGRAFIA POTETE TROVARLO CLICCANDO QUI…
*********************
Ma se volete esplorare altre pratiche didattiche eccellenti non vi resta che navigare sul sito MONTESSORIANEMENTE
Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2022/09/correttezza-ortografica-una-proposta.html Autore del post: Fonte: