Lezioni di “ginnastica militare” per bimbi dai 3 ai 14 anni nella palestra scolastica, i docenti: “Lontane dai valori della scuola”
Che legame può avere il mondo bellico con la scuola? In tempo di guerra, con il conflitto in terra ucraina in corso, e con l’idea di inserire nuovamente la leva obbligatoria che serpeggia in alcune sedi politiche, questo è quello che si sono chiesti i docenti dell’istituto comprensivo Renato Fucini di Pisa, quando hanno saputo di un particolare accordo tra il Comune e un ente privato. Quest’ultimo prevede l’uso della palestra della scuola per l’organizzazione di vere e proprie lezioni di “ginnastica militare” per i più piccoli.
Che tipo di ginnastica?
La faccenda è stata riportata da IlFattoQuotidiano.it. Il Comune toscano, nel dettaglio, ha deciso di concedere la palestra della scuola all’ente per svolgere una lezione di prova di questa disciplina particolare: ginnastica dinamica militare, basata “sull’utilizzo di spirito e corpo delle dinamiche di appartenenza militare“, con un metodo “atto a forzare con la dovuta aggressività le barriere resistenti psico-culturali“, attraverso un “impegno che serve a creare coesione