Incontrarsi per ricominciare

Incontrarsi per ricominciare

di Bruno Lorenzo Castrovinci

Innovare per innovarsi, magari nelle piccole cose, nelle scelte che fanno la differenza in una scuola quella italiana, alla ricerca di una sua nuova identità.

Dopo due anni di pandemia e di didattica a distanza, di smart working, di organi collegiali in videoconferenza, la scuola italiana si riappropria della dimensione umana, di quell’incontrarsi per viversi, conoscersi, che rende unico il nostro Paese.

E’ nella giovialità degli organi collegiali, primo fra tutti il collegio docenti, che ogni insegnante della comunità educante si riconosce, dove nascono le collaborazioni più proficue, dove ci si incontra e a volte ci si scontra, per una scuola, la nostra, oggi più che mai alla ricerca di una nuova identità, di un nuovo modo di fare scuola.

Due istituti distanti, ma vicini, nel modo di pensare, di innovare, di ricercare nuove strade, nuovi percorsi, per una nuova generazione di alunni

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=157786 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000