Inaugurazione anno scolastico, il ministro Bianchi: “La nostra scuola si riassume in tre parole: aperta, inclusiva e affettuosa”
Nella giornata di oggi, venerdì 16 settembre, si tiene la consueta inaugurazione dell’anno scolastico, trasmessa in diretta su Rai Uno. Quest’anno è l’Istituto di Istruzione Superiore “Curie Vittorini” di Grugliasco (in provincia di Torino) a ospitare ‘Tutti a Scuola’, presentato da Flavio Insinna insieme alla Iena Roberta Rei. Presenti all’evento il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
L’inaugurazione dell’anno scolastico si è aperta con le parole di Flavio Insinna nei confronti dell’alluvione nelle Marche: “Siamo già in ritardo,” avverte il conduttore in riferimento alla battaglia al cambiamento climatico. In seguito, il tradizionale canto dell’Inno di Mameli.
Dopo alcune esibizioni e momenti toccanti, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha preso la parola: “Quante emozioni che ci dà questa scuola. Permettetemi di cominciare ricordando i bambini delle Marche. Permettetemi di dire a nome di tutta la scuola italiana che siamo vicini a questi bambini”, ha esordito.
Il carattere della scuola secondo Bianchi