Alternanza scuola-lavoro, è di nuovo polemica per la morte di uno studente. Cosa accade in Europa?

L‘infortunio sul lavoro che ha portato alla morte di un ragazzo delle scuole superiori nel Belpaese apre ancora in dibattito sulla fattiva utilità didattica, formativa, d’inserimento delle attività di scambio scuola-lavoro, col fine, almeno in via ufficiale, di garantire un efficace inserimento in un mondo sempre più voluminoso, schizoide e in rapido cambiamento. L’assenza di retribuzione del tirocinio, l’impatto negativo sulla didattica, vista la privazione di settimane, talvolta mesi interi, di lezioni frontali sono le maggiori critiche in ambito organizzativo avanzate dalle parti politiche, il quale reclamano la nocività di tali misure parte di un pacchetto di provvedimenti discutibile. Il discorso pubblico è stato riacceso dall’oramai non più inconsueto – e tragico – infortunio mortale subito da un ragazzo in alternanza. Quali e garanzie e i fini di tali attività? Cosa accade in Europa?

Le attività scolastiche di natura professionale. In Europa non siamo i soli

Numerose

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.