SBC: Tolgono soldi ai docenti per darli agli alti papaveri della formazione

La scuola di Alta Formazione dal 2027 sarà finanziata dalla Carta del docente, invece solo fino al 2026 sarà finanziata con i fondi del PNRR.

Tolgono i soldi a 800.000 docenti per darli ad alti funzionari di nomina governativa.

Insomma per formare i docenti in pratica tolgono soldi destinati all’ autoformazione dalla legge 107/2015 (bonus annuale di 500 euro).

Contro il DL 36 che ha istituito questo ennesimo e inutile carrozzone di Stato, il 30 maggio hanno scioperato solo 2 insegnanti su 10.

Tanto premesso, noi siamo solo all’inizio.

Le risorse destinate alla scuola , sempre di meno, con la scusa della denatalità, saranno distribuite ora in maniera asimmetrica per finanziare la struttura organizzativo – gestionale della nuova scuola azienda , riducendo sempre più le risorse destinate alle retribuzioni degli insegnanti.

Inoltre tra breve sarà incrementato anche il grande business della formazione, già molto fiorente e legato ai ministeriali, ( vedi i recenti scandali), formazione che saranno gli stessi insegnanti a doversi pagare per ottenere dopo 9 anni ( tre cicli di formazione) un incremento stipendiale limitato a regime a soli 32.000 insegnanti che coincideranno con gli insegnanti che lavorano nei settori organizzativi e gestionali e/o organizzano formazione e che spesso e volentieri non sono in classe, esonerati dai DS con il potenziamento.

Con un colpo solo e grazie a due decreti estivi il governo Draghi ( sotto l’ombrello dell’Europa) ha istituito la carriera dell’insegnante in Italia e il middle management, salvaguardando la forma con il riferimento al CCNL, sapendo quanto siano deboli i sindacati al tavolo contrattuale e soprattutto quanto siano ormai arrendevoli inerti e passivi e indifferenti gli insegnanti, avendolo sperimentato più volte in occasione di scioperi con una partecipazione molto ridotta.

Libero Tassella SBC

COMPILA IL FORM PER ACQUISRE I 24 CFU E DIVENTARE DOCENTE

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sbc-tolgono-soldi-ai-docenti-per-darli-agli-alti-papaveri-della-formazione/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000