Si può essere bocciati per troppe assenze se queste non incidono sul rendimento scolastico? La sentenza del Tar della Sardegna

Si può essere bocciati per le troppe assenze (peraltro causate da un disagio psicologico) sebbene queste non incidano sul rendimento scolastico? Il Tar della Sardegna fa giurisprudenza indicando la via corretta, a partire dal caso di una studentessa che per evitare di stare a scuola con chi la bullizzava, ricorreva alle assenze, ma senza trascurare lo studio. Nel primo quadrimestre, infatti – segnala il Tar – la ragazza aveva riportato due valutazioni pari a 10/10, sette valutazioni pari a 9/10 e tre valutazione pari a 8/10, buono in Religione, per una media pari ad 8,9, oltre a vari “eccellente”.

Così il Tar ha annullato il provvedimento dell’istituto sardo ammettendo la studentessa alla classe successiva e ordinando un nuovo scrutinio entro 15 giorni.

Secondo i giudici “non è stata valutata, in ragione della particolare situazione di disagio nella quale si è venuta a trovare la ragazza,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/si-puo-essere-bocciati-per-troppe-assenze-se-queste-non-incidono-sul-rendimento-scolastico-la-sentenza-del-tar-della-sardegna Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000