Sostegno, verso lo stop esonero per alunni con disabilità. Riunioni GLO in orario non coincidente con le lezioni. Le ultime ipotesi
Lunedì 19 settembre è prevista una nuova riunione fra Ministero dell’Istrione e Osservatorio Permanente per l’inclusione scolastica. Al centro dell’incontro la definizione dell’intero impianto relativo al sostegno, dai modelli di PEI alla quantificazione delle ore per gli studenti con disabilità, alla luce delle vicende giudiziarie che hanno condizionato il decreto interministeriale 182/2020.
Dall’ultimo incontro avvenuto il 14 settembre, è emersa la volontà, da parte del Ministero, di lasciare intatto quasi del tutto l’impianto previsto in precedenza, apportando giusto alcune modifiche.
Come abbiamo già spiegato in precedenza, non sono previste novità sostanziali anche se bisogna porre attenzione ad alcune ipotesi che potrebbero finire nel testo finale che elaborerà il ministero.
Prima di tutto, in base alle informazioni raccolte da Orizzonte Scuola, la prima e forse notizia più importante più rilevante sarebbe lo