Inaugurazione anno scolastico: la Sicilia in primo piano
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato con fermezza a Grugliasco (Torino) in occasione della tradizionale cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico: “Tutti a scuola”.
Il Ministro Patrizio Bianchi, parlando a braccio, ha salutato il mondo della scuola, gli studenti ai quali ha indirizzato messaggi di lode e di apprezzamento per la loro creatività, ha ringraziato dirigenti, docenti e personale della scuola per l’impegno profuso nell’azione didattica e le performance presentate costituiscono un breve saggio dimostrativo. Ha consegnato agli operatori scolastici tre aggettivi di qualità d conseguire per una scuola “aperta, inclusiva e affettuosa”.
Quest’ultima dote della scuola è poco adottata nella pratica, in quanto la “serenità” del lavoro didattico per il bene degli alunni è spesso soffocato dagli adempimenti burocratici che tolgono il respiro agli insegnanti e annullano il “buon profumo” di una scuola viva, attiva e dinamica. La scuola diventa “affettuosa” quando il docente educatore
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inaugurazione-anno-scolastico-la-sicilia-in-primo-piano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: