Rinnovo contratto docenti, in Lettonia i sindacati dicono sì a 100 euro d’aumento e 36 ore di lavoro settimanali: in Italia trattativa bloccata
Scuola; il nodo degli aumenti stipendiali
Anche i docenti della Lettonia riescono ad ottenere il rinnovo del contratto di lavoro, con 100 euro medi di aumento. L’accordo tra il sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della Ricerca della Lettonia (Lizda) e il Governo lettone – annunciato da quest’ultimo – è arrivato alla vigilia dello sciopero ad oltranza proclamato dallo stesso sindacato per il 19 settembre al quale avevano aderito oltre 23.000 lavoratori dell’istruzione. Dopo la notizia del rinnovo contrattuale, però, lo sciopero è stato revocato.
I dettagli del rinnovo contrattuale
Oltre all’accordo salariale, che costerà allo Stato 60,2 milioni di euro, le due parti hanno raggiunto un’intesa anche per il ribilanciamento dei carichi di lavoro degli insegnanti.
L’accordo prevede che dal settembre del prossimo anno, la settimana lavorativa degli insegnanti sia di 36 ore con una ratio del 65% di lavoro in orario scolastico e del 35% in
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/rinnovo-contratto-docenti-in-lettonia-i-sindacati-dicono-si-a-100-euro-daumento-e-36-ore-di-lavoro-settimanali-in-italia-trattativa-bloccata Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: