Sostegno, fumata nera: restano il modello PEI e la quantificazione delle ore in base al range. Niente esonero ma attività differenziate per gli studenti
Tutto confermato per quanto riguarda il nuovo impianto legato al PEI: il decreto interministeriale 182/2020 verrà solamente ritoccato in alcune parti ma la sostanza sarà uguale, scavalcando dunque la bocciatura del Tar Lazio, la cui sentenza era stata “neutralizzata” dal Consiglio di Stato.
Si tratta delle informazioni provenienti dall’ultima riunione fra Ministero dell’istruzione e Osservatorio Permanente per l’inclusione scolastica e in base a quanto si apprende, non ci saranno modifiche rilevanti.
Informazioni che confermano le indiscrezioni pubblicate da Orizzonte Scuola negli ultimi giorni.
L’unico punto degno di nota sarebbe lo stop all’esonero, ovvero verrebbe cancellata completamente la frase “l’alunno con disabilità è esonerato da alcune discipline di studio“ dal prossimo decreto.
La proposta del Ministero sarebbe quella di prevedere un’attività differenziata di tipo laboratoriale in sostituzione dell’esonero. Ma su questo punto mancano