SBC: La povertà educativa nasce dalla demolizione della figura dell’insegnante

Come ho scritto nell’articolo ” Gli Insegnanti si sentono incatenati“, spiegandone le ragioni, è un sentimento assai diffuso quello di essere disponibili a lasciare la scuola per un altro lavoro come risulta anche da altre indagini oltre quella di Aldo Ficara, ricordo un’indagine promossa dalla Gilda degli insegnanti due anni fa. Quindi il fenomeno esiste ed è anche consistente.

Emerge purtroppo che la povertà educativa nel Paese è iniziata da tanti anni anche con la demolizione della figura e del ruolo dell’insegnante.

Tra soli 10 anni si faranno salti mortali per trovare insegnanti in Italia.

La cosa che ci salva ancora è che in pensione si va a 67 anni e forse la denatalità. Altrimenti sarebbe già emergenza sociale.

In alcune zone del Paese non si riescono a trovare insegnanti di scuola primaria e la gente non è più disponibile a trasferirsi dal Sud al Nord per fare la fame e come si fa a sopravvivere se ai supplenti non sono stati pagati ancora gli stipendi di giugno?

Libero Tassella SBC

COMPILA IL FORM PER AVERE INFORMAZIONI ED ACQUISRE I 24 CFU E DIVENTARE DOCENTE

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sbc-la-poverta-educativa-nasce-dalla-demolizione-della-figura-dellinsegnante/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000