Iscrizioni Stem, Italia indietro rispetto al resto d’Europa. Messa: “Cambiare l’insegnamento nelle scuole”

In Italia pochi giovani iscritti alle facoltà scientifiche rispetto agli altri Paesi europei. Lo ha dichiarato il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa in un incontro dal titolo “Giovani e formazione scientifica”.

“Gli ultimi dati relativi al 2020-2021 ci dicono che i giovani iscritti alle facoltà scientifiche sono il 24,7% in Italia, contro il 27% di Francia e Spagna e il 32% della Germania” ha dichiarato la Ministra che sottolinea come sia necessario cambiare l’insegnamento a delle scienze nelle scuole di tutti i gradi. Messa afferma come negli ultimi cinque anni ci sia stato un aumento, passando dalle 85mila iscrizioni del 2016-17 alle 94mila di oggi.

“Il nostro Paese però, è sempre stato molto più attento alle materie umanistiche. Serve cambiare la formazione scientifica a partire già dall’asilo. Le scienze devono essere trattate in modo diverso e così anche il pensiero scientifico”.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/iscrizioni-stem-italia-indietro-rispetto-al-resto-deuropa-messa-cambiare-linsegnamento-nelle-scuole Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000