Sviluppare il pensiero creativo a scuola

Il pensiero creativo è una competenza trasversale alla portata di tutti e non solo di personalità artistiche o talentuose. In questo articolo vedremo se e come è possibile sviluppare il pensiero creativo a scuola.

Il pensiero creativo si manifesta in ricchezza ideativa, sensibilità alla comprensione di problemi e elasticità nel ristrutturarli.

È una facoltà fondamentale perché l’individuo cresca consapevole e libero di abitare il suo mondo, senza subire passivamente le costanti trasformazioni dell’ambiente, ma sfruttandole per innovare.

Secondo quanto riportato nel libro Who Killed Creativity? dall’esperto di innovazione Andrew Grant, negli ultimi trent’anni è stata osservata una riduzione del quoziente creativo.

Un fenomeno che si rileva anche con il variare dell’età. Se il 98% dei bambini tra i 3 e i 5 anni è considerato genio divergente, la percentuale si riduce drasticamente con la crescita, fino

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/09/21/sviluppare-il-pensiero-creativo-a-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000