Decreto Aiuti Bis pubblicato in Gazzetta Ufficiale: le novità per la scuola (TESTO PDF)

Il Decreto Aiuti Bis è legge. Con 178 voti favorevoli, nessun voto contrario e 13 astensioni, il Senato ha approvato in via definitiva il nuovo provvedimento del governo che riguarda, in particolar modo, le misure adottate dall’esecutivo per contrastare il cosiddetto ‘caro bollette‘. All’interno del provvedimento, però, sono state inserite anche alcune novità che riguardano la scuola.

Decreto Aiuti Bis è legge, il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale (PDF)

Per quanto riguarda la scuola, una delle novità riguarda il cosiddetto ‘docente esperto‘: come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, la denominazione ‘docente esperto’ è stata cambiata in ‘docente stabilmente incentivato. La normativa è contenuta nell’articolo 38 della legge. 

Inoltre, è stato incrementato (da 79 a 180 milioni di euro per il 2022), il fondo istituito presso il Ministero del Lavoro al fine di riconoscere un buono per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblici e per quelli di trasporto ferroviario. La misura è stata introdotta per contrastare il rincaro dei prezzi dei prodotti legati all’energia.

Il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche è stato aumentato di 32,12 milioni di euro per l’anno 2022. 
Per quanto concerne, invece, la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico delle scuole, la nuova legge dispone che le risorse (350 milioni) assegnate agli enti locali per il 2023 dalla legge di bilancio 2020 vengano attribuite mediante scorrimento della graduatoria dei progetti ammissibili per l’anno 2022, a cura del Ministero dell’interno. Entro il 15 settembre 2022, il Ministero dell’Interno comunicherà gli enti beneficiari del contributo.

GAZZETTA UFFICIALE

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/09/22/decreto-aiuti-bis-pubblicato-in-gazzetta-ufficiale-le-novita-per-la-scuola-testo-pdf.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=decreto-aiuti-bis-pubblicato-in-gazzetta-ufficiale-le-novita-per-la-scuola-testo-pdf Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000