Il Decreto Aiuti bis è Legge: tra le misure approvate, il docente stabilmente incentivato e l’incremento del Fondo di Istituto

Come abbiamo già comunicato, il cd. Decreto Aiuti bis (decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115) è diventato Legge 21 settembre 2022, n. 142 ed entra in vigore oggi, 22 settembre, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La norma che principalmente interessa le scuole, e sulla quale si è tanto dibattuto negli ultimi mesi, riguarda il “docente esperto”, che nella nuova formulazione diventa “docente stabilmente incentivato”.

Il docente stabilmente incentivato

L’articolo 38 che si occupa di questa nuova misura in sede di conversione in legge ha subito alcune modifiche.

Questo è il testo ufficiale (in grassetto riportiamo le modifiche):

Norme in materia di istruzione

1. All’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 4:

1) il secondo periodo è soppresso;

2)  è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Per gli insegnanti di ruolo di ogni ordine e grado

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.