Ti servono immagini gratuite e libere da copyrights? Ecco due risorse che fanno per te: pixabay e openverse

Capita di aver bisogno di immagini digitali, ma speso si corre il rischio di incappare nella violazione dei diritti d’autore.
 
Soprattutto quando si tratta di lavori particolarmente elaborati e di ampia diffusione è sempre meglio andare sul sicuro, e quindi utilizzare immagini free.

Dove trovarle?
Per questa necessità riportiamo di seguito due risorse dove attingere a piene mani.

Pixabay
Le immagini sono gratuite e non serve registrazione. Per ogni immagine è possibile scegliere diversi formati (da 640×426 a 5472×3648), in qualche caso addirittura in vettoriale.

Openverse
La ricerca può avvenire selezionando i tipi di licenza da cui sono coperte le immagini. Ad esempio, ci sono quelle a totale uso gratuito e ce ne sono altre ad uso esclusivo per fini non commerciali. Per il resto, le immagini si scelgono normalmente come in un qualsiasi motore di ricerca e non servono registrazioni di alcun tipo.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000