Valutare gli alunni di medie e superiori coi giudizi? Contrari 7 docenti su 10: c’è chi chiede il voto numerico in 20esimi -Esiti SONDAGGIO

Il mondo della scuola è favorevole o contrario al giudizio descrittivo al posto del voto numerico alla secondaria? Come spesso accade nell’ambito dell’Istruzione, anche questo argomento si rivela divisivo, perchè in base ad nostro sondaggio (al quale hanno risposto mille lettori) due docenti su tre si dicono contrari, mentre otto studenti, al contrario, si esprimono in modo favorevole.

La contrarietà degli insegnanti emersa dal sondaggio (ben 729 insegnanti a fronte di 1.001 totali) non era scontata. Anche perchè l’ipotesi del passaggio al giudizio anche per gli alunni più grandi è ben vista dalla pedagogia, che suggerisce la buona pratica di adoperare il giudizio descrittivo nel corso dell’anno, per le singole prestazioni dell’alunno, e ricorrere al voto numerico soltanto a fine quadrimestre o a fine anno.

Chi ha risposto?

A rispondere, come sempre, in maggioranza docenti, che rappresentano il 71,1% della platea dei 1.001 partecipanti al sondaggio.

Related Articles