Carovita, consigli utili agli ATA e docenti fuori sede

Il caro bollette ha penalizzato tutti, particolarmente alcune categorie. Un consiglio per i docenti e personale ATA fuori sede.
Il crescente costo della vita ha intaccato gli stipendi dei docenti, provocando malessere e disagio in molte famiglie. I docenti che si trovano fuori sede infatti, oltre a far fronte al caro vita, devono sobbarcarsi il peso dell’affitto della sede assegnata.
Esiste un determinato tipo di contratto di locazione, chiamato contratto a canone concordato. Questo tipo di contratto è il più conveniente dal punto di vista fiscale, in quanto consente sia all’inquilino che al proprietario dell’immobile di aver accesso ad una serie di importanti agevolazioni fiscali.
Ciò che caratterizza questo contratto è che il proprietario dell’immobile non potrà scegliere liberamente il prezzo dell’affitto, ma dovrà stabilirlo tenendo conto di un intervallo specifico, fissato dall’accordo territoriale di riferimento per il proprio Comune. Inoltre, il calcolo effettuato dovrà essere confermato da una delle associazioni rappresentative di categoria.
Il contratto a canone concordato è quindi vantaggioso per gli inquilini, i quali saranno soggetti a costi di locazione inferiori. Inoltre, consente l’accesso alla detrazione fiscale per un importo massimo di 495,80 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro e di 247,90 euro se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ed inferiore a 30.987,41 euro.

COMPILA IL FORM PER AVERE INFORMAZIONI ED ACQUISRE I 24 CFU E DIVENTARE DOCENTE

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/carovita-consigli-utili-agli-ata-e-docenti-fuori-sede/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000