Che cosa si intende con il termine valenza? L’approccio della grammatica valenziale per insegnare la lingua in modo attivo

Il modello della grammatica valenziale consente ai docenti di guardare con occhi nuovi all’insegnamento della lingua italiana, concentrandosi sul concetto di valenza. Quest’ultima è da intendersi come ciò che completa il significato del verbo, considerato il motore della grammatica. VAI AL CORSO

Le lacune che gli studenti italiani hanno nella loro lingua madre sono moltissime, soprattutto se messe a confronto con le difficoltà, minori, che riscontrano nell’apprendimento della lingua inglese. In Italiano, infatti, sono il 52% gli studenti che terminano le scuole superiori con competenze almeno sufficienti (livello 3), a fronte di un 48% di ragazzi con competenze al di sotto della sufficienza nell’uso e nella comprensione della propria lingua

Ma se il problema non fossero le competenze degli alunni ma le modalità di insegnamento dell’Italiano? Se l’approccio didattico fosse troppo nozionistico e normativo per produrre risultati adeguati? Si tratta di un’ipotesi estremamente attendibile, al punto che l’Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/che-cosa-si-intende-con-il-termine-valenza-lapproccio-della-grammatica-valenziale-per-insegnare-la-lingua-in-modo-attivo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000