La Destra sulla scuola e la Sinistra: due visioni diverse

Sono due diverse visioni del mondo della scuola, fra destra e sinistra, che difficilmente possono trovare un punto condiviso, benché sia auspicabile.

La destra ha della scuola una visione aziendalistica: un vertice decisionista e una base a disposizione, tant’è che propone da tempo di invertire i paramenti: non il prof che sceglie la scuola ma la scuola il prof. Che potrebbe essere anche un modo per tagliare precariato ma instaurando una sorta di concorrenza fra Istituti.

Quelli più ricchi magari incentiverebbero l’arruolamento dei migliori con salari più alti, e che dunque pescherebbero utenza fra le classi più abbienti, le quali dovrebbero aggiungere al fatidico voucher, uguale per tutti, una certa somma per dotarsi anche di laboratori e strutture all’avanguardia. Una sorta di modello “sanità” privata, insomma, dentro le cui cliniche si ricovera chi ha denaro, fermo restando una sorta di graduatoria sulla base del fatturato. 

Su questa

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-destra-sulla-scuola-due-visioni-diverse Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000