Crisi energetica: la tentazione della settimana corta nelle scuole medie

Crisi energetica: la previsione di una restrizione energetica che imporrebbe una razionalizzazione del riscaldamento anche nei locali scolastici sta orientando molte scuole a riorganizzare gli orari delle lezioni con possibile chiusura della giornata del sabato. Attualmente già prevedono la settimana corta le scuole dell’infanzia, mentre nella primaria ne fruiscono le classi a tempo pieno (diverse volte inserite in scuole in coabitazioni con classi funzionanti a orario normale per l’intera settimana). Sotto l’effetto delle possibili limitazioni dovute alla crisi energetica, da diverse parti giungono notizie di ipotesi di settimana corta per le scuole secondarie di primo grado.

Come si sa, l’orario settimanale normale del settore è di 30 ore distribuite su sei giorni per la durata oraria di cinque ore tutte in fascia antimeridiana.

Per far fronte alla crisi energetica, si ipotizza la chiusura del sabato con un orario giornaliero infrasettimanale di sei ore.

La proposta

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/crisi-energetica-settimana-corta-tentazione/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000