Francia, docenti in protesta: cattedre vuote, stipendi bassi e welfare ridotto. Ad aprile un concorso speciale per soli precari
Un nuovo anno scolastico, come di consueto, si apre con sfide secolari per il corpo docente francese e per l’annesso personale scolastico, i quali lamentano scarsissime se non inesistenti misure strutturali efficaci sulla scuola, sia a livello meramente strutturale sia fisiologico. Mancano più di 4.000 insegnanti, specie alle scuole medie e superiori. Le cattedre delle discipline strategiche restano vuote per via dell’assenza di candidati, in sede concorsuale, di fatto inadeguati al ruolo, per via di titoli obsoleti o scarso punteggio ottenuto in sede d’esame.
Par tali ragioni, nella settimana corrente, numerosi docenti accompagnati e sorretti nelle battaglie dai rispettivi sindacati si sono dati appuntamento al di sotto degli uffici del provveditorato all’istruzione centrale ed alle relative pertinenze, rifiutandosi così di entrare in servizio se non verrà promesso un cambio di passo sostanziale.
La questione stipendi. Livelli retributivi fermi da oltre un decennio
L’avvio delle lezioni
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/francia-docenti-in-protesta-cattedre-vuote-stipendi-bassi-e-welfare-ridotto-ad-aprile-un-concorso-speciale-per-soli-precari Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: