Soggetti ad alto potenziale. Perché abbandonano la scuola

Si calcola che circa l’8% della popolazione abbia un quoziente intellettivo superiore ai 120. Ciò significa che una scuola primaria, con classi in media di venticinque bambini, ha con molta probabilità almeno un bambino ad alto potenziale cognitivo in ogni classe dalla prima alla quinta. E tali bambini, nonostante le straordinarie capacità cognitive innate, sono anche tra i più a rischio di dispersione scolastica.

Chi sono i soggetti ad alto potenziale

Definire i soggetti ad alto potenziale cognitivo non è facile.  Una definizione univoca non esiste ancora. In genere si definisce Alto potenziale un quoziente intellettivo pari o superiore a 120, mentre la plusdotazione cognitiva con un quoziente intellettivo pari o superiore a 130.

Basta l’aspetto intellettivo?

Limitarsi al solo aspetto intellettuale per definire questi soggetti, per quanto strumentale, è immediatamente limitante quando si guarda alla complessità delle loro caratteristiche emotive, immaginative (in tali soggetti il pensiero astratto, che Piaget colloca tra i

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/soggetti-ad-alto-potenziale-perche-abbandonano-la-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000