Alunni stranieri: 800mila nelle scuole statali, due terzi al Nord

Contenuti correlati

Alunni stranieri: i dati riportati nel Focus “Principali dati della scuola – Avvio anno scolastico 2022-2023”, elaborati dall’Ufficio statistica del Ministero dell’Istruzione, consentono molte valutazioni sull’andamento del nostro sistema d’istruzione, tra cui la presenza di alunni con cittadinanza non italiana presenti sul territorio.

Complessivamente nelle scuole statali gli alunni stranieri sfiorano le 800 mila unità (esattamente 795.560) e rappresentano il 10,9% dei 7.286.151 alunni che quest’anno siedono sui banchi. Circa due terzi di quegli alunni stranieri si trovano nelle regioni settentrionali, mentre nelle regioni meridionali la loro presenza non va oltre il 3,7%.

Nelle scuole dell’infanzia, dove i bambini stranieri sono oltre 103mila, pari al 12,6% degli 823mila iscritti, la Lombardia ne registra il numero più elevato (22.795), ma è l’Emilia-Romagna la regione con la percentuale più elevata (27,4%), seguita dal Veneto con il 23,9%.

Nella scuola primaria gli alunni con

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000