Dispersione scolastica: l’Associazione Proteo ha le sue proposte per contrastarla

Per le più di 3mila scuole (3.182 per la precisione) che hanno ricevuto dal Ministero fondi importanti per avviare un piano di contrasto alla dispersione scolastica l’Associazione Proteo Fare Sapere sta predisponendo un progetto di aiuto e sostegno per la realizzazione delle attività che verranno programmate.

E’ vero che il Ministero ha predisposto una sorta di vademecum per le scuole ma, secondo Proteo, si tratta di “un documento pedagogico/istituzionale molto scarno, pedagogicamente modesto, decisamente elusivo della vasta complessità del lavoro che attende chi opererà nelle scuole”.
Il fatto è che il tema della dispersione è difficile e complesso, soprattutto nella scuola secondaria dove ci sono 100mila ragazzi che si perdono, di cui quasi 90.000 bocciati.
“Una perdita intollerabile – sostiene Proteo – come non è sostenibile il peso di migliaia di giovani che non studiano e non lavorano; se a questo aggiungiamo le migliaia di ragazzi che non raggiungono

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dispersione-scolastica-lassociazione-proteo-ha-le-sue-proposte-per-contrastarla Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000