Come studiare 100 pagine al giorno. Come preparare un esame studiando quattro giorni. Come studiare velocemente, prendendo sempre bei voti. La richiesta può essere sintetizzata in: voti alti senza sforzo. Queste le richieste sempre più frequenti provenienti dagli studenti che desiderano conseguire diplomi e lauree senza rinunciare agli altri mille impegni e interessi oltre a quelli più strettamente scolastici ed accademici e per i quali l’obiettivo prestazionale prevale sull’obiettivo di padronanza. Queste le richieste che dopo molti anni di professione continuo a non riuscire a soddisfare.

Essere uno studente di successo significa avere bei voti senza studiare? O studiando pochissimo? A mio avviso essere uno studente di successo significa che ad adeguato impegno corrisponde un adeguato apprendimento a cui segue il giusto riconoscimento. Come dico sempre ai miei studenti è frustrante sia studiare tantissimo e non portare a casa risultati, ma anche avere ottimi risultati studiando solo e sempre, privandosi totalmente della propria vita che non sia quella di studente.

Come si ottiene questo risultato? Sinteticamente e scherzosamente dico che sono necessarie le 3 C.

La C di conoscenza: conoscenza di come funzionano i processi cognitivi. Come funziona la memoria? Come funziona l’attenzione? Perché si dimentica? Oggi la psicologia cognitiva è in grado di dirci molto in proposito.

La C di di consapevolezza: consapevolezza di nostri processi cognitivi, di come funzioniamo. Cosa ci distrae? Apprendiamo più da un video o da un testo scritto? Quando dobbiamo fare un esercizio agiamo di intuito o abbiamo bisogno di partire da procedure e istruzioni dettagliate? Non siamo uguali e ciò che rende piacevole e semplice l’apprendimento per uno studente può risultare del tutto fallimentare per un altro.

La C di controllo: controllo del proprio apprendimento. Siamo in grado di valutare il nostro grado di preparazione? Siamo in grado di adeguare strategie e tecniche di apprendimento a seconda delle richieste del compito? Non si studia tutto allo stesso modo e non si studia allo stesso modo per richieste differenti.

Come si acquisiscono le 3 C? Grazie a docenti illuminati, con l’esperienza, con l’aiuto di un professionista e con il coraggio di mettersi in gioco e cambiare il proprio approccio all’apprendimento e allo studio. Provare per credere.