Atti vandalici nelle scuole, Bellia (Cisl Scuol): “Cresce il disagio sociale, la scuola deve essere oggi più che mai presidio sociale”
Dopo i ripetuti episodi di atti vandalici nelle scuole avvenuti a Palermo, interviene Francesca Bellia, segretaria regionale Cisl Scuola:
“Non c’è più tempo da perdere, è urgente ormai l’attivazione di percorsi nuovi, anche con iniziative inedite, finalizzati a consolidare un rapporto positivo tra le scuole e il territorio. La scuola non può essere vissuta solo come presidio educativo/formativo, specie nelle grandi aree urbane, in modo particolare nelle zone ad alto disagio giovanile della Sicilia e del Sud, le scuole vanno valorizzate come presidio sociale”.
“Concordo con il suggerimento del Dirigentesi scolastico Giusto Catania di praticare l’affidamento in prova a servizi di pubblica utilità nelle scuole, quei ragazzi autori di reati contro il patrimonio scolastico. Sarebbe utile ed educativo. Ma non sufficiente. Si pone l’urgenza di attivare percorsi nuovi, anche con iniziative inedite, finalizzati a consolidare un rapporto positivo tra le scuole e il territorio. Oltre al