Part time e altre attività: due illuminanti sentenze

Accade spesso che giovani laureati – in attesa di essere chiamati per qualche supplenza- svolgano piccole attività, spesso con contratti di collaborazione e con conseguente obbligo di partita iva.

In caso di assunzione da parte delle scuole (magari per una breve supplenza), qualora volessero continuare a svolgere tali attività, dovranno far ricorso all’istituto del part time.

La richiesta di part time

Il CCNL di comparto, all’art.25, ultimo comma del CCNL, stabilisce che l’assunzione [a tempo determinato e a tempo indeterminato] può avvenire con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale.

Tale regola peraltro è ribadita dall’art. 39, comma 1, che prevede la costituzione di “rapporti di lavoro a tempo parziale, sia all’atto dell’assunzione, sia mediante trasformazione di rapporti a tempo pieno, su richiesta degli interessati, nei limiti massimi del 25% della dotazione organica complessiva di personale a tempo a tempo pieno di ciascuna classe

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.