Didattica ludica, il pensiero di Piero Angela: “I docenti ricordino il motto ‘ludendo docere’, insegnare divertendo”
Piero Angela, divulgatore e giornalista scientifico Rai
Parlando della propria esperienza scolastica, che al contrario di quanto si potrebbe immaginare non è stata così brillante, il compianto Piero Angela, divulgatore, giornalista e conduttore scomparso lo scorso agosto 2022, nel suo libro La macchina per pensare, pubblicato nel 1987, ha sottolineato l’importanza di imparare divertendosi: “Personalmente, mi sono annoiato mortalmente a scuola e sono stato un pessimo studente. Tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l’antico motto latino ‘ludendo docere’, cioè insegnare divertendo”.
La scuola, in effetti, non deve essere solo un luogo dove si imparano nozioni, ma anche e soprattutto un ambiente nel quale tessere relazioni. Creare un gruppo classe coeso e aperto alla conoscenza di sé e dell’altro è incredibilmente benefico per i suoi membri, ed è un obiettivo che può essere raggiunto attraverso dei giochi, in un’atmosfera di gioioso apprendimento. VAI AL CORSO
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-ludica-il-pensiero-di-piero-angela-i-docenti-ricordino-il-motto-ludendo-docere-insegnare-divertendo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: