Parlando si impara
La scuola tende a mettere le abilità orali in ombra rispetto alla scrittura, ma Il parlato è un potente mezzo di integrazione e di sviluppo linguistico per i parlanti non nativi. È perciò importante una sua rivalutazione nella didattica quotidiana, perché parlando si impara.
Rivalutare il parlato
Tutto il linguaggio verbale è un potente mezzo di integrazione, ma il parlato è tuttavia più incisivo in quanto più immediato.
Nel parlato, la compresenza del parlante e dell’interlocutore rende infatti possibile l’uso di mezzi paralinguistici, così come permette all’interlocutore di intervenire direttamente per approvare o disapprovare, chiedere di ripetere o di spiegare, collaborare in vari modi alla costruzione del discorso del parlante.
Ed è proprio la collaborazione nella costruzione del discorso con i nativi che favorisce in modo particolare lo sviluppo linguistico del parlante non nativo.
Nonostante ciò, la scuola,
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/10/03/parlando-si-impara/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/