Education at a Glance 2022: i dati OCSE dimostrano che il modello di sviluppo italiano richiede una profonda trasformazione

Il 3 ottobre 2022 l’OCSE ha pubblicato l’annuale rapporto Education at a GlanceUno sguardo sull’Istruzione’, con i dati e le analisi sui sistemi dell’istruzione di tutti i paesi OCSE.

Ancora una volta la rappresentazione della situazione italiana risulta sempre molto interessante, densa di contraddizioni e spesso in linea con le letture che da anni compie la FLC CGIL.

Salta agli occhi il vistoso scarto in termini relativi e, soprattutto, assoluti della quantità di risorse dedicate al settore dell’Istruzione: mentre la media OCSE è del 4,9 % del PIL, l’Italia assegna solo il 3,9 %, con una differenza veramente profondissima e pericolosa anche in relazione agli investimenti sul futuro medio e lontano. E la situazione appare ancora più grave in quanto dal 2008 al 2019 la spesa è, in totale controtendenza con gli altri paesi, addirittura diminuita. Inoltre, se questo dato viene confrontato

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000