Giornata mondiale del docente, Dacia Maraini: “In famiglia non si impara la democrazia, lo si fa a scuola, dove si è uguali di fronte alla conoscenza”

La scrittrice Dacia Maraini

È tempo di dire grazie a… è il tema della giornata mondiale degli insegnanti 2022 firmata La Tecnica della Scuola, che celebra i docenti con un evento social ricco di ospiti.

Tra i presenti la scrittrice, poetessa, saggista Dacia Maraini, più di una laurea Honoris causapremio Campiello per La lunga vita di Marianna Ucrìapremio Strega per la raccolta di racconti Buio e da sempre in prima linea sul fronte Istruzione. Quest’ultima, dopo il saluto del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e del regista Pupi Avati, ha discusso a proposito di scuola.

La scrittrice ha raccontato degli aneddoti personali riguardanti dei docenti che ha incontrato nel corso della sua esperienza da alunna che l’hanno particolarmente colpita: “Sono due i docenti che mi hanno colpita. Nella scuola Garibaldi di Palermo ho avuto un insegnante di filosofia che si chiamava ‘Ghera’ che mi ha fatto capire che la filosofia non è soltanto conoscere ma imparare a usare questo

Related Articles