Rapporti scuola-famiglia, ecco perché il sistema non sta funzionando

Abbiamo letto con la massima attenzione l’articolo apparso il 2 ottobre u.s. su Tecnica della Scuola ed a firma del prof. Lucio Ficara. Non possiamo non registrare anche noi, a volte, frizioni tra scuole e famiglie, due mondi che, in realtà, se tutto funzionasse correttamente, dovrebbero costantemente costruire insieme, guardando l’unico orizzonte che hanno davanti. Entrambe dovrebbero farlo senza pregiudizi e senza mai dimenticare vicendevolmente la sacralità della scuola, quale fondamenta per il futuro dei nostri figli. Sicuramente si avverte un senso di sfiducia “reciproca e non unilaterale”.

Secondo la nostra visione, la causa di quello cui, purtroppo, stiamo assistendo, ha origini più profonde e non semplicemente riconducibili ad una crisi di considerazione sociale e valoriale della figura del docente e ad un’ingerenza esagerata delle famiglie nell’assegnazione di un banale voto di profitto. Riteniamo invece che scuole e famiglie siano entrambe vittime di un sistema che

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000