Usiamo spesso la locuzione “qualsiasi sia”, ma farlo è sbagliato. Ecco perché

Si tratta di una locuzione che prende sempre più piede: la usiamo spesso sia nel parlato che nello scritto, tanto che in un secolo la sua frequenza è quintuplicata.

 Ad essere sinceri in qualche caso la troviamo usata da intellettuali illustri: lo fa Umberto Eco, per esempio, nel Nome della Rosaincurante o forse gongolante: “Stia tranquillo, qualsiasi sia il debito che ti lega a Malachia”.

Incurante di cosa? Del fatto che si tratta di una locuzione errata. Ma lui, beninteso, se lo poteva permettere: non di errare, ma di errare consapevole dell’errore 🙂

Quali sono, dunque, le ragioni per cui una tale forma è senza dubbio errata?
Per comprenderle dobbiamo risalire all’etimologia del termine: “qualsiasi” altro non è che la cristallizzazione di una sequenza di due parole: “qual” e “siasi” (difatti fino ad un passato recente questa forma era molto diffusa). Ma quel “siasi” altro non è che una forma con il pronome posposto: sarebbe, cioè, “si sia”, con il pronome “si” che viene messo dopo il verbo (come accade nelle forme vendesi, dicasi, affittasi …).

Ciò vuol dire che la parola “qualsiasi” contiene già un verbo (“sia”, appunto) e non deve essere seguita da un altro verbo, né all’indicativo né al congiuntivo.

Dire quindi “qualsiasi sia” equivale a dire “qual si sia sia”, ed è evidentemente una autentica storpiatura.

L’enciclopedia TRECCANI specifica, quindi, quanto segue:

In una proposizione relativa con valore concessivo, se il modo del predicato è il congiuntivo presente del verbo essere, è consigliabile usare la forma qualunque. Questo per due ragioni: per evitare la ripetizione dello stesso suono due volte consecutive (qualsiasi sia); perché qualsiasi ha già in sé il congiuntivo del verbo essere (= quale che sia)

Qualunque sia il problema, lo risolveremo è meglio di Qualsiasi sia il problema, lo risolveremo.

Per altre chicche sulla lingua italiana ti consigliamo di consultare la nostra pagina: 

ITALIANO SENZA ERRORI 

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2022/10/usiamo-spesso-la-locuzione-qualsiasi.html Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000