Disturbi dell’apprendimento, al via la Settimana della Dislessia 2022: per un mondo senza etichette

Nel corso degli ultimi due anni scolastici, gli alunni a cui è stato diagnosticato un disturbo d’apprendimento sono 318.678 nel 2019/20 e 326.548 nel 2020/21, corrispondenti al 5,3% e al 5,4% del numero complessivo dei frequentanti. Si tratta di alunni che frequentano il terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria, la scuola secondaria di I e di II grado, in possesso di certificazione di DSA ai sensi della legge 170/2010. I dati diffusi dal MI dicono che le certificazioni di dislessia sono salite da circa 94 mila a oltre 198 mila, le certificazioni di disgrafia da 30 a 99,8 mila unità. È aumentato anche il numero di alunni con disortografia, che sono passati da circa 37 a 117,8 mila e degli alunni con discalculia, passati da 33 a 108 mila.

Settimana nazionale della dislessia

Torna l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.