Disturbi dell’apprendimento, al via la Settimana della Dislessia 2022: per un mondo senza etichette
Nel corso degli ultimi due anni scolastici, gli alunni a cui è stato diagnosticato un disturbo d’apprendimento sono 318.678 nel 2019/20 e 326.548 nel 2020/21, corrispondenti al 5,3% e al 5,4% del numero complessivo dei frequentanti. Si tratta di alunni che frequentano il terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria, la scuola secondaria di I e di II grado, in possesso di certificazione di DSA ai sensi della legge 170/2010. I dati diffusi dal MI dicono che le certificazioni di dislessia sono salite da circa 94 mila a oltre 198 mila, le certificazioni di disgrafia da 30 a 99,8 mila unità. È aumentato anche il numero di alunni con disortografia, che sono passati da circa 37 a 117,8 mila e degli alunni con discalculia, passati da 33 a 108 mila.
Settimana nazionale della dislessia
Torna l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da