Le scuole cadono a pezzi. A Empoli undici aule evacuate, un istituto di Napoli è inagibile dopo il maltempo: lezioni sospese
Le scuole italiane sembrano star cadendo letteralmente a pezzi. Da giorni, sin dal rientro dopo le vacanze estive, arrivano notizie riguardanti crolli e problemi di agibilità in vari istituti, ragione per cui molti studenti hanno protestato, parlando di tragedie sfiorate. In alcuni casi tutto ciò si trasforma, oltre ad essere un reale pericolo per l’incolumità di chi vive ogni giorno nelle scuole, in disagi concreti per gli alunni, che si ritrovano senza un luogo adatto per fare lezione.
Scuola chiusa per tre giorni a Empoli
Come riporta La Nazione lunedì mattina ampie porzioni di intonaco si sono staccate dal soffitto del secondo piano della scuola superiore Fermi-Leonardo da Vinci in via Fabiani, a Empoli. Per fortuna i calcinacci non hanno raggiunto nessuno perché sono stati praticamente “parati” da una serie di reti ancorate al soffitto montate anni fa. In ogni caso tutto è avvenuto a scuola chiusa, poco prima dell’ingresso mattutino.