Quella dei genitori? Una spocchiosa indolenza

Non se ne può veramente più, anzi è diventata un’indecenza negli ambienti scolastici gestire il rapporto con i genitori, ossia di coloro che vogliono a tutti i costi essere supponenti, fastidiosi, intolleranti e quindi sostituirsi completamente ai docenti pur non stando in classe. Vogliono dettare le regole all’interno della scuola scavalcando l’operato dell’insegnante e per questo motivo appare inevitabile lo scontro verbale che a volte può assumere anche i connotati di uno scontro fisico. E ci sono genitori che, ai colloqui periodici programmati dalla scuola, vogliono essere solo e sempre gli avvocati difensori dei figli. E quando si arriva allo scontro che ci perde di autorevolezza è sempre il docente.

Mentre chi si frega le mani e passa sulla ragione è il genitore non l’alunno. E spesso si sentono genitori fare i falsi moralisti uscendosene con espressioni del tipo: “Professore le parlo da padre” oppure

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000