Supplenze, mancano ancora insegnanti di sostegno. Le proteste dei sindacati

Di redazione

Già quasi un mese di lezioni e ancora i problemi legati al sostegno non trovano risposta. Come in Liguria, dove la situazione è veramente difficile.

Speriamo che l’Ufficio Scolastico Regionale conceda ulteriori deroghe, perché la situazione degli insegnanti di sostegno continua a essere molto critica“, dice a La Repubblica Davide D’Ambrosio, segretario generale di Uil Scuola per la Liguria, seguito su questo fronte anche dalle altre sigle sindacali confederali.

Nella Regione a fronte di un calo complessivo degli studenti in ogni ordine e grado (1793 in meno), c’è un aumento di 486 unità di persone destinatarie dei provvedimenti ex lege 104, quindi ragazze e ragazzi che vanno a scuola sono in calo, ma più fragili.

“Ancora negli ultimi giorni ne sono stati nominati una cinquantina – racconta Alessandro Clavarino, provveditore per le province

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000