Educazione motoria nella scuola primaria: il Ministero conferma l’obbligo di integrare l’orario di insegnamento con le ore di programmazione

Si è tenuto il giorno 5 ottobre 2022 in videoconferenza, convocato dalla Direzione Generale del personale del Ministero dell’Istruzione, l’incontro tecnico tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali, sulle “problematiche relative agli incarichi di educazione motoria nella scuola primaria”

La discussione ha confermato i tanti elementi di criticità di carattere pedagogico-didattico, organizzativo, contrattuale, connesse all’introduzione del nuovo insegnamento, già rilevate dalla FLC CGIL al momento dell’approvazione della legge di bilancio e puntualmente ribadite nelle sedi di informativa e confronto con il Ministero dell’Istruzione nonchè oggetto di un importante approfondimento seminariale.

SCHEDE DI LETTURA LEGGE DI BILANCIO 2022 (SETTORI DELLA CONOSCENZA)

Al Ministero va attribuita la responsabilità di non avere affrontato per tempo le difficoltà che si erano preannunciate.

Si verificano infatti situazioni molto differenziate sui territori che, lamentando una insufficiente assegnazione di organico, vedono in alcuni casi l’assegnazione delle sole ore di attività didattica, escludendo

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000