Il valore degli anziani: un concorso per spingere gli studenti alla riflessione

Quanto è difficile oggi far capire ai giovani il valore degli anziani? Ci sta provando il Comune di Caivano, in provincia di Napoli: per spingere gli studenti alla riflessione lancia, indirizzato però a tutte le scuole d’Italia, la prima edizione del concorso “L’Anziano ieri, oggi, domani”. 

Due le sezioni: “anziano in informatica” e “anziano e giornalismo”.  Per la primaria e secondaria di I grado il bando chiede agli studenti di riflettere sull’anziano nella società dei consumi. I temi indicati sono molto larghi, indicativi di quanto grande sia l’area di riflessione  sulla terza età intesa come una fase di vita non solo attiva, non solo di partecipazione sociale, economica, civile e culturale del proprio Paese, ma anche come un bacino di valore. E’ noto che per molti anni,  la psicologia dello sviluppo si sia limitata a studiare il periodo che intercorre tra la nascita e il termine dell’adolescenza. Ho sempre ritenuto che una delle migliori

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000