Studentessa bocciata, genitori ricorrono perché i docenti non consegnavano originale delle verifiche scritte. Cosa hanno detto i giudici

Di Avv. Marco Barone

Dei genitori agivano per l’annullamento della nota con la quale il dirigente scolastico comunicava la non ammissione della studentessa alla classe nonché per la condanna del medesimo Istituto al risarcimento del danno biologico alla salute e di quello patrimoniale patito in conseguenza della perdita dell’anno scolastico. Si pronuncia il Consiglio di Stato con la sentenza N. 08133/2022 respingendo il ricorso e richiamando convintamente alcuni principi in materia che oramai sono consolidati.

Sussiste discrezionalità tecnica del corpo docente
I giudici ribadiscono per l’ennesima volta in questi contenziosi che secondo l’indirizzo esegetico seguito dalla giurisprudenza amministrativa, è consolidato l’orientamento interpretativo secondo cui il giudizio di non ammissione alla classe superiore costituisce esercizio della discrezionalità tecnica del corpo docente, come tale non sindacabile dal giudice amministrativo, se non per vizi di manifesta illogicità, irragionevolezza ed

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000