Governo Meloni – Il vero ministro dell’Istruzione sarà quello dell’Economia, si fanno questi due nomi

Sul toto-ministri del nuovo governo Meloni si fanno tanti nomi, da Valditara a Runzulli, da Pittoni a perfino Bernini. L’attenzione vera però va posta sulla scelta del ministro dell’Economia, dalla sua sensibilità e dalla sua capacità di aprire o chiudere i cordono della borsa sapremo che tipo di politica adotteranno in materia di scuola, università e sanità. Settori nevralgici che in passato hanno pagato a caro prezzo scelte politiche miope se non demenziali.

Quali nomi i possibili nomi per la guida del MEF?

La stampa in generale in questi giorni parla di seria difficoltà da parte della Meloni trovare un nome autorevole in grado di guidare il Paese in una situazione difficile come quella che stiamo attraversando. Tuttavia, come sottolinea la Repubblica, la scelta finale dovrebbe ricadere su due nomi: Domenico Siniscalco e Vittorio Grilli. Il primo è un volto già noto perché fu ministro i Berlusconi proprio alla guida di quel Dicastero, mentre Grilli, anche lui volto noto, perché fece lo stesso nel governo Monti. Entrambi, tuttavia, appartengono all’area liberale ed è la cosa che più di tutti preoccupa la scuola. Anche se i due profili non si sono mai schierati politicamente e vengono definiti tecnici, proprio quei tecnici che tanto non piacciono alla Lega, ma che hanno competenze ed esperienza per guidare l’Italia, in un momento così difficile.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso DSGA 2002/23

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000