Il docente che non ha comportamento consono anche al di fuori della scuola può essere sospeso, assegnato a compiti diversi e licenziato. Cosa si intende?

Di Avv. Marco Barone

Un interessante pronunciamento della Cassazione su un caso di un licenziamento di un docente, diviene occasione per pronunciare il principio di diritto in materia di sanzioni disciplinari e comportamenti extralavorativi che il personale in  è tenuto ad osservare.

La questione

Il MIUR, nell’applicare la sanzione disciplinare, nei confronti del docente, motivava evidenziando la commissione di atti in grave contrasto con i doveri scaturenti dalla funzione docente, la reiterazione degli stessi ed affermando che la sanzione espulsiva era l’unica idonea a garantire il buon andamento dell’attività amministrativa, oltre che coerente con i canoni di imparzialità uguaglianza, proporzionalità e adeguatezza. Il licenziamento è stato impugnato in sede giudiziale dal docente e la sua domanda, dapprima respinta dal Tribunale è stata invece accolta dalla Corte d’Appello che ha condannato il MIUR alla reintegrazione del

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.