Cosa si intende per didattica ludica? Come insegnare creando un clima giocoso
Apprendere giocando è possibile. Applicare l’approccio della didattica ludica non significa di certo sminuire la scuola o ridurla a mero intrattenimento per gli studenti o a qualcosa di poco serio. I giochi, se pensati e utilizzati con criterio, possono essere degli strumenti utili per i docenti e per la classe intera. VAI AL CORSO
Le attività ludiche applicate alla didattica
Giochi che consentano di dedicare tempo alla costruzione di relazioni positive, oltre i soliti codici verbali, per favorire tra gli studenti un senso di accoglienza, stupore e voglia di fare insieme, giochi cooperativi mirati alla progressiva costruzione di un clima inclusivo e gioioso su cui poter fondare percorsi di apprendimento efficaci e saper progettare in classe una sessione di giochi.
Le attività ludiche non devono essere bollate come distrazioni, anzi: se sfruttate a pieno, pensate e programmate per fini didattici possono risultare davvero efficaci.
Come scrive Andrea Ligabue, docente e ludologo, nel libro “Didattica ludica. Competenze in
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cosa-si-intende-per-didattica-ludica-come-insegnare-creando-un-clima-giocoso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: